Lo Speck di Fesa viene prodotto in una piccola azienda nel cuore delle Dolomiti, con la parte più pregiata della carne di maiale. È infatti il taglio migliore della coscia di suino, poco grasso e molto delicato.
Il filetto migliore viene riservato subito alla produzione di questo Filetto di Speck affumicato. Dopo un’attenta salatura, il filetto viene lasciato asciugare all’aria di montagna e poi passa nell’affumicatoio, dove viene leggermente affumicato con legno di faggio e di ginepro.
Lo Speck di alta qualità Gustos è proprio come vuole la tradizione contadina: da carne di qualità, lavorato artigianalmente, stagionato 5 mesi per una morbidezza perfetta e buonissimo, in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione. Lo Speck di Qualità Gustos mantiene il suo sapore e la sua tenerezza a lungo.
Per questo salume si usa solo la lonza, parte gustosa e delicata del suino. Durante la sua produzione, la carne viene prima salata e poi fatta riposare in un ambiente fresco per circa due settimane. Dopodiché, la lonza viene affumicata utilizzando esclusivamente legno di faggio e rami di ginepro. I tranci vengono in fine ricoperti di una miscela di sale e erbe spontanee delle Alpi, grazie alla quale acquista il caratteristico aroma.
Dopo l’affumicatura con fumo ottenuto da legno di faggio e rami di ginepro, la carne viene fatta stagionare all’aria di montagna il tempo necessario per ridurre l’umidità. È l’occhio esperto dell’addetto che sa determinare la fine della fase di stagionatura. Dopodiché ogni pezzo di Fiocco al Ginepro viene rivoltato nella miscela di sale e spezie creata dal mastro salumiere e ben ricoperto di erbe aromatiche e bacche di ginepro viene confezionato sottovuoto.