La produzione dello Schüttelbrot ai semi di girasole avviene in una piccola azienda altoatesina specializzata nella realizzazione di questo prodotto tipico dell’Alto Adige. Questa versione di Schüttelbrot è ancora più sana e gustosa grazie ai semi di girasole che apportano le vitamine B, A ed E, sono ricchi di acidi grassi essenziali.
Ingredienti: Farina di segale 72% (provenienza UE), farina di grano tenero ti po „0“, semi di girasole 14%, lievito, sale, estratto d‘orzo maltato, farina di orzo maltato. Può contenere tracce di sesamo.
Gli ingredienti sono selezionati e genuini, le farine sono le migliori, provenienti da mulini della zona. La pasta, dopo la fase di miscelazione e una breve lievitazione, viene tirata da una macchina e tagliata poi a mano. Il panettiere controlla in questa fase che la qualità sia sempre quella voluta. Cotti in forno a 180 gradi, i grissini escono croccanti e friabili e vengono subito impacchettati in confezioni da 10. Pronti per essere serviti in tavola!
L’abbinamento tra aglio e erba cipollina è pienamente riuscito e dà vita a un formaggio dal gusto fresco, aromatico, dal carattere molto forte. Il Formaggio alle erbe è un formaggio di mucca a pasta semidura, tenera al taglio. Il sapore è leggermente amaro con note piccanti, ma piacevole al palato, il profumo è molto intenso e deciso.
Il filetto migliore viene riservato subito alla produzione di questo Filetto di Speck affumicato. Dopo un’attenta salatura, il filetto viene lasciato asciugare all’aria di montagna e poi passa nell’affumicatoio, dove viene leggermente affumicato con legno di faggio e di ginepro.
Lo Speck Crudo non affumicato è più delicato rispetto allo Speck affumicato. È riconoscibile anche dal suo colore rosso più intenso, essendo la carne cruda.