Il filetto di cervo è un prodotto artigianale dal sapore intenso e unico, una vera specialità difficile da trovare.
Dopo un’attenta salatura, il filetto viene lasciato asciugare all’aria di montagna e poi passa nell’affumicatoio, dove viene leggermente affumicato con legno di faggio e di ginepro.
Il filetto migliore viene riservato subito alla produzione di questo Filetto di Speck affumicato. Dopo un’attenta salatura, il filetto viene lasciato asciugare all’aria di montagna e poi passa nell’affumicatoio, dove viene leggermente affumicato con legno di faggio e di ginepro.
Lo Speck Crudo non affumicato è più delicato rispetto allo Speck affumicato. È riconoscibile anche dal suo colore rosso più intenso, essendo la carne cruda.
Lo Speck di Fesa viene prodotto in una piccola azienda nel cuore delle Dolomiti, con la parte più pregiata della carne di maiale. È infatti il taglio migliore della coscia di suino, poco grasso e molto delicato.
La bresaola di manzo viene speziata con sale e una miscela di erbe particolare, lasciata asciugare per ridurne l’umidità e affumicata leggermente con legno di faggio e rami di ginepro. La stagionatura avviene in un modernissimo impianto, che controlla umidità e temperatura per un risultato ottimale.