Il carré di maiale con osso Gustos viene prodotto in modo artigianale, questo consente di avere un prodotto genuino e saporito. La prima fase della lavorazione consiste nella siringatura della carne con la salamoia, per salarla perfettamente, e la successiva zangolatura. La zangolatura non è altro che il continuo girare della carne in un macchinario apposito (la zangola), che serve ad aprire le fibre per far penetrare il sale all’interno della lonza. Il carré viene poi cotto lentamente al vapore e in fine affumicato.
La braciola di maiale Gustos racconta la cucina altoatesina in tutto il suo sapore intenso, rustico e genuino. La nostra braciola è delicatamente affumicata e speziata, precotta e già affettata in tre porzioni, per cui è pronta in pochi minuti. Le braciole affumicate Gustos vengono prodotte con la lonza del maiale, taglio tenero e gustoso.
Lo stinco di Gustos è affumicato e speziato, e in fine precotto al vapore. Per prepararlo basterà cuocerlo in acqua a fuoco lento per ca. 1.30 h, oppure in una pirofila con 1 cm d'acqua in forno a 180° per ca. 1.30 h.
Il Leberkäse, la tipica specialità di origini bavaresi, ha preso piede anche in Alto Adige e oggi è una delle specialità locali più amate, grazie al suo sapore particolarmente vicino a quello dei würstel. Si tratta di un polpettone di carni macinate miste.