La braciola di maiale Gustos racconta la cucina altoatesina in tutto il suo sapore intenso, rustico e genuino. La nostra braciola è delicatamente affumicata e speziata, precotta e già affettata in tre porzioni, per cui è pronta in pochi minuti. Le braciole affumicate Gustos vengono prodotte con la lonza del maiale, taglio tenero e gustoso.
Il pane di segale è aromatizzato con semi di finocchio e di cumino, può essere gustato sia freddo che cotto al forno per 5 minuti a 200°. Povero di glutine e ricco di fibre, poco calorico e poco glicemico, gustoso e aromatico, prodotto secondo l’antica ricetta della Val Venosta, è ancora più buono e profumato se riscaldato in forno!
Lo stinco di Gustos è affumicato e speziato, e in fine precotto al vapore. Per prepararlo basterà cuocerlo in acqua a fuoco lento per ca. 1.30 h, oppure in una pirofila con 1 cm d'acqua in forno a 180° per ca. 1.30 h.
La carne di maiale (dal taglio della spalla, di provenienza prevalentemente nostrana) viene tritata finemente insieme a lardo, carne di manzo e un pochino di cotenna di maiale. Durante quest’operazione la temperatura viene mantenuta sempre sotto i 10 gradi, per evitare la proliferazione di batteri. Subito insaccati, i wurstel vengono trasferiti in un forno speciale, che li asciuga, li affumica e li cuoce.