I Kaminwurzen di cervo sono prodotti in uno storico salumificio dell’Alto Adige. Solo carne di cervo e di maiale selezionate, tritate e miscelate con un mix di spezie per renderli più aromatici e gustosi. Dopodiché vengono insaccati in budelli di maiale e appesi ad asciugare per una notte al freddo di montagna. Per tre giorni vengono ulteriormente lasciati asciugare, ma in un impianto che controlla la temperatura e l’umidità. Dopo passano all’affumicatura: per 8 ore, con fumo di legno di faggio e rami di ginepro.
Il Salame al Cervo Gustos viene prodotto in un piccolo salumificio altoatesino dalla lunga tradizione, specializzato nella lavorazione artigianale di salami di selvaggina e di Speck. La carne di cervo e di maiale viene macinata, aromatizzata con macis (il fiore della noce moscata) e insaccata in budelli (non edibili). L'asciugatura dei salami avviene all’aria di montagna e la stagionatura è controllata da un modernissimo impianto per garantire una qualità superiore e un salume pregiato.
Questi salamini affumicati vengono prodotti secondo la tradizione altoatesina, ma, a differenza dei Kaminwurz classici, sono fatti con sola carne di maiale. La carne è di spalla di suino, prevalentemente nazionale. Aromatizzati con peperoncino piccante, vengono insaccati in budello di maiale edibile e affumicati leggermente, solo con fumo da legno di faggio e rami di ginepro.
La carne usata per fare questi salamini è spalla di maiale, perlopiù di provenienza nazionale, e carne di bovino. Le fasi di produzione sono cinque: miscelazione delle carni con aggiunta di sale e spezie, insaccamento nei budelli commestibili, asciugatura per una notte all’aria fresca di montagna, asciugatura per 3 giorni in un impianto all’avanguardia che controlla la temperatura ogni 12 ore, abbassandola gradualmente, affumicatura leggera per 8 ore con legno di faggio e rami di ginepro. E il risultato si sente.
Per questo salume si usa solo la lonza, parte gustosa e delicata del suino. Durante la sua produzione, la carne viene prima salata e poi fatta riposare in un ambiente fresco per circa due settimane. Dopodiché, la lonza viene affumicata utilizzando esclusivamente legno di faggio e rami di ginepro. I tranci vengono in fine ricoperti di una miscela di sale e erbe spontanee delle Alpi, grazie alla quale acquista il caratteristico aroma.