Il Lonzino viene prodotto con un taglio magro del suino. La lonza viene dapprima salata al punto giusto, con un controllo manuale da parte degli esperti e poi asciugata all’aria fresca di montagna. Dopo viene affumicata leggermente con legno di faggio e rami di ginepro, e lasciata stagionare in un moderno impianto che controlla umidità e temperatura per un risultato di grande qualità. Il lonzino è uno Speck di altissima qualità, pregiato e molto tenero.
Lo Speck Crudo non affumicato è più delicato rispetto allo Speck affumicato. È riconoscibile anche dal suo colore rosso più intenso, essendo la carne cruda.
La mezza baffa di Speck senza cotenna Gustos è lo Speck pensato per i professionisti della gastronomia, che affettano frequentemente lo Speck da offrire ai propri clienti. Lo Speck senza cotenna infatti, è più facile e veloce da tagliare. Il sapore dello Speck è quello di sempre e ha una tradizione lunga centinaia di anni. La ricetta della salatura, affumicatura e stagionatura rispetta la tradizione altoatesina e il risultato è uno Speck morbido e gustoso che si scioglie in bocca.
Per questo salume si usa solo la lonza, parte gustosa e delicata del suino. Durante la sua produzione, la carne viene prima salata e poi fatta riposare in un ambiente fresco per circa due settimane. Dopodiché, la lonza viene affumicata utilizzando esclusivamente legno di faggio e rami di ginepro. I tranci vengono in fine ricoperti di una miscela di sale e erbe spontanee delle Alpi, grazie alla quale acquista il caratteristico aroma.
Dopo l’affumicatura con fumo ottenuto da legno di faggio e rami di ginepro, la carne viene fatta stagionare all’aria di montagna il tempo necessario per ridurre l’umidità. È l’occhio esperto dell’addetto che sa determinare la fine della fase di stagionatura. Dopodiché ogni pezzo di Fiocco al Ginepro viene rivoltato nella miscela di sale e spezie creata dal mastro salumiere e ben ricoperto di erbe aromatiche e bacche di ginepro viene confezionato sottovuoto.