Il Gran Capra è un formaggio di caprino a lenta stagionatura, a pasta dura, compatta, leggermente granulosa e asciutta. Il gusto è sapido, ma non piccante, il sapore tipicamente caprino con un aroma delicato caratterizzato da una piacevole venatura dolce. Il Gran Capra è un formaggio molto leggero, altamente digeribile, a basso contenuto di grassi.
Ingredienti: Latte di capra dell'Alto Adige, fermenti lattici, caglio, sale, conservante lisozima (da uova)
Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!
Il Formaggio al Ginepro è un formaggio a pasta molle, grasso e a breve stagionatura. Si trattta di un formaggio tipico delle terre alpine, amato per il suo sapore caratteristico e straordinario che ricorda il bosco.
Gli ingredienti sono selezionati e genuini, le farine sono le migliori, provenienti da mulini della zona. La pasta, dopo la fase di miscelazione e una breve lievitazione, viene tirata da una macchina e tagliata poi a mano. Il panettiere controlla in questa fase che la qualità sia sempre quella voluta. Cotti in forno a 180 gradi, i grissini escono croccanti e friabili e vengono subito impacchettati in confezioni da 10. Pronti per essere serviti in tavola!
La carne usata per fare questi salamini è spalla di maiale, perlopiù di provenienza nazionale, e carne di bovino. Le fasi di produzione sono cinque: miscelazione delle carni con aggiunta di sale e spezie, insaccamento nei budelli commestibili, asciugatura per una notte all’aria fresca di montagna, asciugatura per 3 giorni in un impianto all’avanguardia che controlla la temperatura ogni 12 ore, abbassandola gradualmente, affumicatura leggera per 8 ore con legno di faggio e rami di ginepro. E il risultato si sente.