Il carré di maiale Gustos viene prodotto artigianalmente, che gli permette di ottenere un gusto genuino e autentico. Le prime due fasi di produzione prevedono la siringatura della carne di maiale con la salamoia e la zangolatura, ovvero il continuo girare della lonza in un macchinario che ne apre le fibre per far penetrare il sale all’interno. Successivamente, il carré viene cotto lentamente al vapore e poi affumicato delicatamente. Confezionato sottovuoto, il carré si conserva in frigorifero per circa un mese.
Ingredienti: Carne di suino, sale, destrosio, saccarosio, stabilizzanti E450 E451, addensante E415, anti ossidante E301, conservante E250, aromi.
Il nostro carré si cucina in poco tempo, basterà farlo cuocere a fuoco lento in una pentola con acqua per un'ora ca., aggiungento cipolla, carote e sedano.
La braciola di maiale Gustos racconta la cucina altoatesina in tutto il suo sapore intenso, rustico e genuino. La nostra braciola è delicatamente affumicata e speziata, precotta e già affettata in tre porzioni, per cui è pronta in pochi minuti. Le braciole affumicate Gustos vengono prodotte con la lonza del maiale, taglio tenero e gustoso.
Lo stinco di Gustos è affumicato e speziato, e in fine precotto al vapore. Per prepararlo basterà cuocerlo in acqua a fuoco lento per ca. 1.30 h, oppure in una pirofila con 1 cm d'acqua in forno a 180° per ca. 1.30 h.
La carne di maiale (dal taglio della spalla, di provenienza prevalentemente nostrana) viene tritata finemente insieme a lardo, carne di manzo e un pochino di cotenna di maiale. Durante quest’operazione la temperatura viene mantenuta sempre sotto i 10 gradi, per evitare la proliferazione di batteri. Subito insaccati, i wurstel vengono trasferiti in un forno speciale, che li asciuga, li affumica e li cuoce.