Questo sciroppo viene preparato con i fiori di sambuco, profumatissimi fiori bianchi che crescono sulle omonime piante in primavera-estate in tutto l'Alto Adige. Diluendo lo sciroppo con acqua naturale e/o frizzante si ottiene il succo di sambuco, fresco e molto dissetante. Con lo sciroppo di Sambuco si prepara anche l'aperitivo Hugo, amatissimo grazie al perfetto mix tra dolcezza e freschezza.
Uno snack veloce, gustoso e con pochi grassi? Ecco i mini Schüttelbrot al seme di finocchio e cumino. Come i fratelli più grandi, sono realizzati secondo la ricetta classica altoatesina: per un gusto tutto da sgranocchiare!
La carne usata per fare questi salamini è spalla di maiale, perlopiù di provenienza nazionale, e carne di bovino. Le fasi di produzione sono cinque: miscelazione delle carni con aggiunta di sale e spezie, insaccamento nei budelli commestibili, asciugatura per una notte all’aria fresca di montagna, asciugatura per 3 giorni in un impianto all’avanguardia che controlla la temperatura ogni 12 ore, abbassandola gradualmente, affumicatura leggera per 8 ore con legno di faggio e rami di ginepro. E il risultato si sente.