Il formaggio al peperoncino è un formaggio di latte di mucca biologico dell’Alto Adige a pasta semidura. Il sapore del latte appena munto si fonde in bocca con la piccantezza del peperoncino rosso, per un gusto forte e speziato. Il peperoncino rosso ne infiamma il colore paglierino e lo rende una specialità per intenditori e amanti degli aromi decisi.
Ingredienti: Latte intero dell'Alto Adige (non OGM), fermenti lattici, caglio, sale, peperoncino 0,2% da agricoltura biologica
Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!
Delicato, aromatico e leggermente piccante, con una nota fruttata di vino che si sente al primo assaggio. La crosta è di colore viola scuro, la pasta semidura. Il Formaggio affinato all'uva nera è fatto esclusivamente con latte di montagna dell’Alto Adige, proveniente da una cinquantina di masi situati tra gli 800 e i 1.500 metri.
Il salame al camoscio viene prodotto secondo la ricetta tradizionale, utilizzando solo prodotti di prima qualità, in primis carni meticolosamente scelte di maiale e di camoscio. Viene aromatizzato con una spezia particolare, il pimento, che ne esalta il sapore, e asciugato e stagionato in moderni impianti.
Dopo l’affumicatura con fumo ottenuto da legno di faggio e rami di ginepro, la carne viene fatta stagionare all’aria di montagna il tempo necessario per ridurre l’umidità. È l’occhio esperto dell’addetto che sa determinare la fine della fase di stagionatura. Dopodiché ogni pezzo di Fiocco al Ginepro viene rivoltato nella miscela di sale e spezie creata dal mastro salumiere e ben ricoperto di erbe aromatiche e bacche di ginepro viene confezionato sottovuoto.