Un formaggio non convenzionale, brioso e colorato, che nasce dall’artigianalità innovativa di un piccolo caseificio vicino Merano: con il suo aroma inebriante, il Formaggio al timo e peperoni è una specialità dedicata a chi ama scoprire nuovi sapori. Stuzzicante e aromatico, con una lieve nota amara, è una vera delizia.
Ingredienti: Latte intero dell'Alto Adige (non OGM), fermenti lattici, caglio, sale, peperoni dolci e timo 5%
Trattandosi di un formaggio artigianale, il peso effettivo del prodotto potrebbe variare leggermente da quello indicato sull’etichetta. L’artigianalità della lavorazione rende il formaggio unico!
Delicato, aromatico e leggermente piccante, con una nota fruttata di vino che si sente al primo assaggio. La crosta è di colore viola scuro, la pasta semidura. Il Formaggio affinato all'uva nera è fatto esclusivamente con latte di montagna dell’Alto Adige, proveniente da una cinquantina di masi situati tra gli 800 e i 1.500 metri.
La carne usata per fare questi salamini è spalla di maiale, perlopiù di provenienza nazionale, e carne di bovino. Le fasi di produzione sono cinque: miscelazione delle carni con aggiunta di sale e spezie, insaccamento nei budelli commestibili, asciugatura per una notte all’aria fresca di montagna, asciugatura per 3 giorni in un impianto all’avanguardia che controlla la temperatura ogni 12 ore, abbassandola gradualmente, affumicatura leggera per 8 ore con legno di faggio e rami di ginepro. E il risultato si sente.